concetto didattico

Multiculturale e orientato al futuro

La scuola materna è spesso sottovalutata e ridicolizzata. In verità, però, è il momento più importante e malleabile per i bambini. Essi gettano le basi delle loro capacità cognitive, dellla loro visione del mondo, dell`apertura e dello sviluppo della personalità. Di conseguenza, un'atmosfera di apprendimento stimolante, lungimirante e multiculturale vale oro per un inizio di vita ideale.
  • Nella scuola materna Sonnenblumen, i bambini provenienti da un’ampia varietà di background si incontrano, vivono insieme la loro vita quotidiana e celebrano la loro diversità. In questo modo, imparano presto a comprendere e a rispettare meglio le altre prospettive e a vedere il loro ambiente in modo più cosmopolita.
  • Prevenire qualsiasi pregiudizio e discriminazione in termini di genere, razza, etnia, lingua, religione, opinione politica e differenze socio-economiche.
  • Superare gli obiettivi statali di apprendimento relativi allo sviluppo cognitivo.
  • Promuovere la concretezza e il rispetto per ogni persona nella società.
  • Comunicare apertamente i propri pensieri e sentimenti in un'atmosfera accogliente e familiare.
  • Sviluppare il pensiero critico in ogni alunno.
  • Fornire a tutti l’opprtunità di sviluppare il proprio potenziale personale e migliorare le proprie capacità individuali e mettere in evidenza i punti di forza di ciascuno per promuovere l'autostima e costruire un'immagine positiva di sé.
  • Promozione dell’autocontrollo e dell’osservanza riflessa e consapevole delle regole della convivenza operosa e civile, della cooperazione, dell’onestà e del senso di responsabilità.
  • Rendere ogni alunno consapevole e responsabile del proprio progetto educativo e consapevole delle conoscenze, abilità e competenze acquisite.